La diagnostica radiologica in odontoiatria rappresenta lo strumento principale utilizzato dallo specialista per la valutazione della morfologia e della patologia dell’apparato odontostomatologico.
Le metodiche radiologiche impiegate in odontoiatria sono in continua evoluzione tecnologica.
L’Ortopantomografia (panoramica delle arcate dentarie) è un’indagine bidimensionale che riporta su un unico piano lo sviluppo delle arcate dentarie. L’esame, completo per quanto riguarda lo studio della patologia dentale, non consente tuttavia misurazioni dello spessore dell’osso (per implantologia) o dei rapporti tra gli apici dei denti e il canale del nervo mandibolare inferiore.
La Teleradiografia del Cranio viene eseguita per valutazioni cefalometriche (ortodonzia).
Per entrambe le prestazioni, la nostra struttura si avvale del Planmeca ProMax® 2D S3, un’apparecchiatura di ultima generazione.
Le immagini vengono consegnate su CD e stampate anche su lastra di acetato.
Il CBCT o Cone Beam (tomografia computerizzata a fascio conico) è una metodica che consente di ottenere immagini del massiccio facciale e delle arcate dentarie di altissima qualità con una sensibile riduzione della dose radiante rispetto alla TC tradizionale. In quanto metodica tridimensionale, consente all’implantologo di valutare con estrema precisione la possibilità di inserire impianti. Alcune apparecchiature, tra cui quella che abbiamo in dotazione (Planmeca Viso™ G7) consentono l’acquisizione volumetrica di tutto il cranio, in questo caso per valutazioni di chirurgia maxillo facciale. Gli esami vengono consegnati su CD con programma di lettura autoinstallante.
MEDICI SPECIALISTI
Dott.ssa Monica Cadei
Dott. Carlo Tagliaferri
Dott. Gianpaolo Superti
Dott. Maurizio Amato
Dott. Franco Gentinetta